Seriana Edilizia

November 20, 2020

Adeguamenti sismici per aziende alimentari: il trattamento Triplex

Quando si realizzano adeguamenti sismici presso aziende alimentari è molto importante preservare l’ambiente in cui si lavora da qualsiasi possibile contaminazione. Seriana S.p.A. per queste aziende sceglie il trattamento Triplex


piastra in acciaio applicata con sistema triplex



Seriana svolge quotidianamente lavori di adeguamento sismico in svariati settori: dalla meccanica al manifatturiero fino alle aziende alimentari. Queste aziende, proprio per la particolarità del prodotto che trattano, necessitano di un intervento particolare che, oltre a non intaccare la routine aziendale, soprattutto tuteli la merce trattata.

Zero Polvere

Seriana, con il suo programma Esse zero e il metodo Zero Polvere, è solita lavorare cercando di ridurre al minimo le polveri causate dai suoi interventi. Nel caso di produzioni alimentari questa attenzione viene ulteriormente evidenziata.

La necessità di mantenere un ambiente di lavoro senza polvere non riguarda però solo il momento vero e proprio in cui viene realizzato l’intervento antisismico. Proprio nell’ottica di tutelare nel tempo e il più possibile l’ambiente di lavoro da qualsiasi contaminazione derivante dai materiali utilizzati, per queste tipologie di aziende Seriana sceglie di intervenire adottando per i suoi vincoli un sistema all’avanguardia realizzato con un trattamento particolare chiamato Triplex.

Trattamento Triplex

Si tratta di è un trattamento anticorrosivo ideato per i vincoli in acciaio. Quest’ultimo è infatti un materiale che, se non adeguatamente trattato, si può degradare velocemente con conseguenti fenomeni corrosivi o di ruggine. Il triplex assicura invece l’alta durabilità nel tempo, la sostenibilità ambientale e un buon grado estetico.

Su cosa si basa il trattamento Triplex?

Viene ideato grazie alla combinazione tra zincatura a caldo e la verniciatura a polvere che garantiscono le altissime prestazioni anticorrosive ed estetiche. Le tre fasi che compongono SISTEMA TRIPLEX® sono state perfezionate grazie alle nanotecnologie: un bagno di zinco appositamente studiato per essere verniciato, un pretrattamento in perfetta compatibilità con la lega di zinco e vernici speciali riformulate per il supporto zincato. Un ciclo completo e interconnesso in ogni sua fase a garanzia dell’aderenza del film di vernice al metallo. Un processo essenziale per una finitura d’eccellenza.

Quanto dura il Triplex?

La durata del trattamento Triplex può variare in base all’ambiente in cui ci si trova. Secondo i dati forniti dalla Dichiarazione Ambientale di Prodotto EPD, se in un ambiente immerso nella natura esso può arrivare fino a 120 anni, in uno urbano si riduce a circa un 100 anni.

Quali sono i vantaggi nell’utilizzo del Triplex?

  • Evita l’insorgere della ruggine sull’acciaio salvaguardando contemporaneamente la robustezza delle saldature
  • Garantisce un’ottima resa estetica
  • Un sistema che preservare l’ambiente e le risorse non rinnovabili

Il team di Seriana S.p.A. è a tua completa disposizione per ulteriori informazioni e per valutare insieme la migliore soluzione per il contesto della tua azienda.

Contattaci adesso
Vuoi saperne di più sugli interventi antisismici? Lasciaci un messaggio e un membro del nostro team ti contatterà al più presto.


    Tipologia Capannone*
    Dimensione Capannone industriale*
    Provincia*
    (*) per i campi contrassegnati da * la compilazione è obbligatoria.