Seriana Edilizia
dipartimento di ingegneria e sviluppo al pc
progettazione engineering

Progettazione ed Engineering:
il cuore ingegneristico dell’antisismica

Migliorare sismicamente capannoni prefabbricati in calcestruzzo è una sfida che si rinnova ad ogni commessa, perché nel tempo abbiamo toccato con mano che nessun progetto è mai uguale ad un altro.
In coordinamento con la produzione, è necessario studiare le soluzioni tecniche più performanti, che possano essere realizzate in modo ottimale e preciso (per questo ci avvaliamo di software all’avanguardia) in funzione delle condizioni di lavoro, che variano in ogni azienda.

verifiche fem delle connessioni

Dimensionamento dei vincoli effettuato secondo la normativa vigente.

I sistemi di vincolo vengono dimensionati sulla base delle azioni sollecitanti di progetto e verificati in accordo alla normativa vigente. Le connessioni meccaniche che costituiscono il sistema di vincolo vengono anche modellate tramite software F.E.M. per una valutazione approfondita delle deformazioni e degli stati tensionali.

progettazione 3d

Edifici prefabbricati in calcestruzzo

Negli ultimi anni la sempre maggior richiesta di una rappresentazione visiva dell’intervento antisismico ultimato ha portato Seriana Edilizia a sviluppare (su richiesta) una progettazione 3D in grado di mostrare il design dei dispositivi e i loro spazi di ingombro.

Connessione Pannelli di tamponamento

I pannelli di tamponamento sono uno degli elementi più vulnerabili negli edifici prefabbricati

I pannelli di tamponamento vengono vincolati direttamente agli elementi strutturali principali (tegoli, travi, pilastri). L’obiettivo è quello di prevenire principalmente il meccanismo di ribaltamento fuori piano dei pannelli, consentendone, allo stesso tempo, lo scorrimento nel piano.

Rinoforzo globale dei pilastri

Rinforzo dei pilastri prefabbricati con calastrellature o ringrosso della sezione.

Al fine di migliorare il livello di sicurezza sismico del fabbricato è possibile intervenire andando a rinforzare i pilastri esistenti e i relativi elementi di fondazione tramite la realizzazione di incamiciature in acciaio o in cemento armato. In entrambi i casi l’obiettivo dell’intervento è quello di incrementare la capacità della sezione in termini di resistenza ai meccanismi duttili e/o fragili.

Blog

L’ingegneria è un argomento dalle mille sfaccettature e sempre in evoluzione. Un argomento tecnico e specialistico. Seriana Edilizia continua a sviluppare ricerche al riguardo

Leggi gli approfondimenti su progettazione e ingegneria

Richiedi una consulenza sull’adeguamento antisismico del tuo edificio

Sei interessato ad un intervento di miglioramento e/o adeguamento antisismico per la tua casa e/o azienda? Lasciaci un messaggio e un membro del nostro team ti contatterà al più presto

    * Campi obbligatori