Seriana Edilizia

Maggio 13, 2022

Perché fare un intervento antisismico in un capannone agricolo.

Una delle strutture prefabbricate più diffuse ed importanti per un’azienda del settore è quella del capannone agricolo.

Un capannone agricolo è un immobile composto, in genere, da moduli prefabbricati in cemento armato precompresso o talvolta in acciaio, destinato ad uso agricolo.

campata di un capannone agricolo

Quali usi ha? Sono molteplici, ad esempio la protezione dei macchinari fermi e l’immagazzinamento dei prodotti e dei materiali utilizzati quotidianamente. In alcuni casi svolgono invece la funzione di stalla, riparando gli animali dell’azienda dalle intemperie.
Questo tipo di capannone è in grado di aiutare molto le attività agricole di medie e grandi dimensioni.

Per rimediare ai lunghi tempi di costruzione delle strutture in muratura, l’edilizia industriale ha introdotto negli ultimi decenni i cosiddetti capannoni prefabbricati. Queste strutture industriali vengono erette usando moduli standard in cemento armato, ferro o muratura, che riducono di molto i tempi tecnici del cantiere. Alternativamente è possibile sostituire il cemento con pannelli in acciaio (detti sandwich), che migliorano di molto l’isolamento termico e acustico formando un ambiente interno coibentato e protetto. In genere, le strutture prefabbricate richiedono uno sforzo economico relativamente inferiore, mentre resta invariata la questione burocratica dei permessi, e la gestione dell’impatto ambientale.

Grazie all’esistenza di aziende specializzate nella loro produzione e montaggio, l’agricoltore potrà risparmiare tempo e denaro ricevendo un capannone o un hangar creato su misura, pronto subito per l’utilizzo.

Tuttavia, spesso i capannoni costruiti prima del 2008 non sono stati progettati e realizzati seguendo le norme antisismiche aggiornate e più sicure.
Tali strutture sono maggiormente esposte ad eventuali danni causati da terremoti con un rischio che varia a seconda delle tecniche di realizzazione del suddetto edificio e a seconda della zona di rischio sismico nel quale è stato costruito.

I potenziali danni variano dal deterioramento delle facciate e semplici crepe nei muri a parziali o addirittura totali collassi strutturali, con un grosso pericolo per persone, animali, macchinari, prodotti o qualsiasi cosa contenuta nell’edificio.

I cantieri agricoli di Seriana Edilizia

Seriana Edilizia, nella sua esperienza che l’ha portata ad essere leader del settore antisismico, ha lavorato per migliorare a livello di resistenza antisismica diversi capannoni proprio del settore agricolo. Ne sono due esempi Latteria Sociale Roverbella e Bio Alleva.

Leggi di più sul miglioramento antisismico.

vincoli metallici capannoni agricoli

Latteria Sociale Roverbella

Caseificio Sociale situato a Roverbella nel Mantovano, produce forme di grana padano seguendo tutte le fasi della produzione: dalla coagulazione, alla salamoia alla stagionatura ed infine alla vendita.

Gli spazi angusti del capannone hanno visto le nostre squadre altamente specializzate lavorare, in sicurezza, su ponteggi larghi non più di 60 centimetri, per attuare lavori di fissaggio e rinforzo di tegoli, travi e pilastri.
Sono state fatte operazioni di carotaggio ad acqua, ovvero eseguendo i fori per il posizionamento dei rinforzi senza sollevare polvere che potesse finire su attrezzature destinate al consumo alimentare.

Per fissare i tegoli hanno installato dei parapetti intorno al capannone ed hanno creato un castello di accesso in copertura. Hanno tagliato la guaina per fare i fissaggi per poi ricucirla.

Bio Alleva

Bio Alleva è un azienda, situata in provincia di Verona, impegnata nella produzione di carni e salumi provenienti da Agricoltura Biologica Certificata, distribuiti in Italia e all’estero per i canali Ho.Re.Ca., industria, negozi specializzati GDO e ristorazione collettiva.

Questo cantiere edile ha compreso tutta la struttura aziendale, con una serie di rinforzi locali composti da fissaggio trave-pilastro, tegolo-trave e fissaggio dei pannelli che compongono la struttura.
Inoltre le nostre squadre hanno utilizzato dei soppalchi in quanto l’intervento è stato fatto mentre avveniva la ristrutturazione di uno dei capannoni.

Il capannone in questione contava circa 4.000 mq con una squadra di quattro persone che se ne è occupata in un mese di tempo.

Seriana Edilizia crea soluzioni su misura per ogni cantiere, adeguandosi alle esigenze del ciclo produttivo e strutturali di ogni azienda mittente.
Per informazioni il team di Seriana Edilizia è a disposizione per consulenze, contattaci.

Contattaci adesso
Vuoi saperne di più sugli interventi antisismici? Lasciaci un messaggio e un membro del nostro team ti contatterà al più presto.

    Tipo cliente
    Unità abitative
    * Campi obbligatori