Seriana Edilizia

Agosto 10, 2020

Adeguamento sismico presso Olimpia Splendid

Proseguono i racconti degli interventi di adeguamento sismico eseguiti da Seriana Edilizia con il caso di “Olimpia Splendid”.

locandina intervento antisismico Olimpia Splendit

I racconti degli interventi di adeguamento sismico eseguiti da Seriana Edilizia proseguono con il caso di “Olimpia Splendid”: studio del rischio sismico e della struttura esistente, progettazione dedicata e realizzazione di vincoli fra i vari elementi strutturali

L’azienda
L’azienda Olimpia Splendid nasce nel 1956 a Gualtieri (RE), come azienda familiare.

Inizialmente dedicandosi alla produzione di legno, gas e sistemi di riscaldamento in paraffina, l’azienda è sempre stata al passo con i tempi.

Negli anni 90, infatti, raggiunge il secondo posto come numero di vendite di condizionatori portatili in Italia. Rappresenta in seguito un’importante svolta per l’azienda l’ideazione di “Unico”, un sistema di condizionamento dell’aria innovativo e che non necessita di unità esterna.

Oltre alle due sedi di Cellatica e Gualtieri presenti in Italia, Olimpia Splendid conta sedi anche in Spagna, Francia, Brasile, USA, Cina e Australia.

Alla base della progettazione e produzione di nuovi prodotti, i punti chiave sempre tenuti in massima considerazione sono il rispetto per l’ambiente e l’innovazione, senza mai perdere di vista anche l’importanza estetica e la gradevolezza del prodotto.

“COMFORT AT HOME” è un chiaro manifesto che chiarisce con efficacia la Vision aziendale: offrire sia in ambito contract che home soluzioni sempre concrete e all’avanguardia, capaci di soddisfare nelle diverse stagioni le esigenze di benessere climatico delle persone.

L’intervento antisismico di Seriana Edilizia
Olimpia Splendid ha scelto di affidare il suo headquarter e sito produttivo di Cellatica a Seriana Edilizia per quanto relativo gli adeguamenti sismici.

“Si è costituito un rapporto di fiducia tale dall’avere le chiavi in mano”, racconta uno dei nostri tecnici, Geom. Luca Modesti. “Lavorare presso un Cliente sentendo massima fiducia nei confronti del proprio operato è motivo di grande orgoglio ed al contempo ancor più di responsabilità.”

Gli interventi hanno avuto inizio il 4 maggio 2020 e si sono conclusi in tre settimane.

Si tratta di tre interventi distinti, due realizzati nel comune di Cellatica (BS) e il terzo in quello di Gualtieri (RE) per un totale di 13’000 mq. Il tipo d’intervento risulta essere un intervento locale secondo quanto stabilito dalle NTC al punto 8.4.1 e quindi atto ad eliminare le carenze progettuali presenti in relazione alla normativa sismica.

Da qui la realizzazione di vincoli fra i vari elementi strutturali (travi pilastri – pilastri elementi di copertura) e a rafforzare e rendere efficaci sismicamente i vincoli fra la struttura e i pannelli di tamponamento. Il rispetto dell’impiantistica presente all’interno dei fabbricati ha portato il progettista a realizzare vincoli studiati ad hoc per i singoli nodi aggirando tutto ciò che non poteva essere smontato o spostato.

La maggior parte dei vincoli sono stati realizzati dall’interno dell’edificio fatta eccezione per il fabbricato produttivo a Cellatica i cui elementi di copertura a intradosso piano sono stati fissati dal tetto.

Rispetto l’intervento antisismico eseguito da Seriana Edilizia e rispetto alla relazione nei mesi stretta, Mauro Zanetti di Olimpia Splendid Spa dichiara: “Sin dalle fasi iniziali di progettazione tecnico ed economica, si è instaurato tra Seriana Edilizia e Olimpia Splendid un sano rapporto frutto di professionalità, competenze tecniche e massima disponibilità nel seguire esigenze e risolvere vincoli progettuali e in fase di installazione. I lavori sono stati seguiti nei tempi definiti e con un eccellente qualità nel servizio e prodotto erogato!”

icona di una casa con livelli energetici
Agevolazioni fiscali
Superbonus 110% rinnovato al 2023
12 Ottobre 2021
Leggi tutto
sismografo-durante-la-misurazione-sismicasismi
Informazioni
Cosa è il rischio sismico?
27 Agosto 2021
Leggi tutto
nuovo materiale cartaceo seriana edilizia
Informazioni
Seriana Edilizia: anche il look diventa ecosostenibile
30 Luglio 2021
Leggi tutto
personale dell'ufficio amministrativo che analizza le zone sismiche italiane
Agevolazioni fiscali
Sisma bonus e zone a rischio sismico
16 Luglio 2021
Leggi tutto
Contattaci ora
Vuoi saperne di più sugli interventi antisismici? Lasciaci un messaggio e un membro del nostro team ti contatterà al più presto.

    * Campi obbligatori