Seriana Edilizia

June 18, 2020

Ristrutturazione antisismica presso Ivs Italia spa

Seriana Edilizia è già intervenuta in 15 filiali IVS distribuite sul territorio nazionale.

Locandina di storie dai cantieri per il termine dell'adeguamento sismico presso ivs spa

Prosegue il nostro viaggio tra gli interventi antisismici di Seriana Edilizia con la rubrica Storie dai cantieri, alla scoperta dei miglioramenti effettuati ed il loro “dietro le quinte”.
Oggi parleremo di IVS Italia spa, leader italiana di mercato nell’ambito di distributori automatici di bevande e snack e come IVS Group seconda in Europa.

IVS Italia
IVS nasce nel 1971, collocando il primo distributore italiano e dando il via alla prima sede operativa in Italia, espandendosi poi con più sedi attive in Italia, Francia, Spagna e Svizzera. Oggi, con oltre 80 filiali sul territorio nazionale e più di 3.000 collaboratori, conta oltre 180.000 punti vendita.
VENDING MADE RESPONSIBLE è il progetto di IVS che denota il suo impegno per rendere la tecnologia amica dell’ambiente e del benessere delle persone, con aspetti che spaziano da piani educativi per l’educazione alimentare ad azioni per l’abbattimento di inutili consumi energetici e ad una migliore efficienza degli ambienti lavorativi. Per l’azienda i principi cardine della sua mission sono infatti l’attenzione al consumatore, l’innovazione tecnologica e l’attenzione per l’impatto ambientale.

Anche sulla base della continuità del servizio verso i propri Clienti, apportare un miglioramento strutturale in termini di classe di rischio sismico diventa un aspetto importante non solo dal punto di vista dei doverosi provvedimenti da mettere in atto per la sicurezza di persone e beni, ma anche per la tutela della propria business continuity.

L’intervento antisismico di Seriana Edilizia
Seriana Edilizia ha già operato in 15 filiali IVS distribuite sul territorio nazionale.
Oggi vi vogliamo raccontare delle filiali di Calderara di Reno (RA) e di Pomezia (ROMA). Entrambe, a causa di differenti produttori di prefabbricati e dei diversi layout degli impianti, sono state oggetto di analisi e studi effettuati ad hoc.

Caldarea di Reno: l’intervento antisismico come rinforzo locale
Il cantiere di Calderara di Reno è iniziato il 6 maggio dello scorso anno per concludersi il 24 maggio dello stesso mese. Le squadre Seriana Edilizia hanno lavorato in fasce orarie flessibili, gestendo il cronoprogramma dei lavori per non interferire con le attività aziendali.
L’intervento antisismico eseguito si classifica come rinforzo locale, la cui finalità è quella di prevenire meccanismi di collasso locali dei singoli elementi strutturali favorendo quindi una risposta globale dell’edifico. La principale difficoltà è stata la consistente presenza di impiantistica in corrispondenza dei nodi strutturali che ha implicato lo studio di ogni singolo nodo per poter garantire la compatibilità tra impianti esistenti e gli elementi metallici costituenti i fissaggi antisismici.

La fase progettuale ha richiesto al nostro staff di ingegneri un impegno nello sviluppo di soluzioni tecniche su misura per una durata di 3 settimane, e di 2 settimane per la produzione e l’approntamento delle strutture per la realizzazione dei fissaggi antisismici. Il responsabile di cantiere, Geom. Luca Modesti ha dichiarato che “L’esperienza con IVS è stata magnifica in quanto per la prima volta con un solo Cliente abbiamo avuto modo di conoscere realtà diverse in tutta la penisola, toccando con mano l’efficienza organizzativa di ogni sede”.

Pomezia: progettazione su misura dei vincoli
Differente lo scenario invece per quanto relativo la filiale di Pomezia, composta da due capannoni industriali costituiti da elementi prefabbricati totalmente differenti da quelli di Calderara e con una minore accessibilità ai nodi strutturali.

Dalla fase di progetto alla messa in opera abbiamo impiegato complessivamente 7 settimane, trattandosi di fatto di 2 capannoni.

Il prefabbricato, sebbene avesse minor presenza di impianti rispetto al caso precedente, presentava una limitata possibilità di movimento per le piattaforme elettriche necessarie per l’installazione dei fissaggi antisismici. Un’ulteriore difficoltà è stata la tipologia di elementi prefabbricati, la cui geometria non consentiva l’installazione dei fissaggi standard (es. mancanza di spazio per utilizzo delle attrezzature necessarie, limitate porzioni di calcestruzzo disponibili per l’installazione dei vincoli tradizionali).

Entrambi questi punti sono stati risolti tramite una nuova progettazione dei vincoli, sfruttando tutte le diverse tipologie di ancoranti, sia chimici che meccanici, al fine di facilitare le operazioni di posa e limitare il tempo di posizionamento delle PLE.

In merito alla collaborazione, Antonio Villa di IVS afferma: “L’attività di miglioramento delle caratteristiche strutturali dei fabbricati del Gruppo IVS eseguita da Seriana Edilizia nel corso dell’anno 2019 si è caratterizzata per puntualità degli interventi e professionalità nella gestione di tutto quanto inerente all’appalto affidato”.

Elenco delle sedi IVS sulle quali siamo intervenuti:

TREZZO D’ADDA (MI)

PEDRENGO (BG)

GALBIATE (LC)

MODUGNO 1 e 2 (BA)

FERENTINO (FR)

MOTTA SANT’ANASTASIA (CT)

POMEZIA CR edificio A e edificio B (RM)

PIANCAMUNO (BS)

CALDERARA DI RENO (BO)

FORNACE ZARATTINI (RA)

QUARRATA (PT)

SIRACUSA (SR)

CASTENEDOLO (BS)

Contattaci adesso
Vuoi saperne di più sugli interventi antisismici? Lasciaci un messaggio e un membro del nostro team ti contatterà al più presto.


    Tipologia Capannone*
    Dimensione Capannone industriale*
    Provincia*
    (*) per i campi contrassegnati da * la compilazione è obbligatoria.