Seriana Edilizia

November 25, 2022

Come viene calcolato il grado di miglioramento sismico

In genere gli interventi di miglioramento sismico aumentano la capacità strutturale esistente di resistere alle azioni sismiche di progetto. In seguito ad un miglioramento sismico, si raggiunge un valore percentuale, variabile a seconda dell’entità dell’intervento svolto, rispetto al livello di sicurezza dettato dalle NTC 2018 per gli edifici di nuova costruzione.

La misura del grado di miglioramento raggiunto viene effettuata tramite il coefficiente ζE: rapporto fra l’azione sismica massima sopportabile dalla struttura e l’azione sismica massima che si utilizzerebbe nel progetto di una nuova costruzione. Di solito questa viene definita sulla base dell’accelerazione orizzontale massima attesa ag/g.

Per gli interventi di miglioramento è necessario che il coefficiente ζE sia incrementato per un valore maggiore di 0,1 tra la situazione pre e post intervento.
La norma prescrive inoltre un valore minimo da raggiungere, pari a ζE≥0,6 per gli edifici di classe d’uso III ad uso scolastico e per quelli di classe d’uso IV.
Inoltre, in caso di impiego di sistemi di isolamento, ζE deve assumere un valore uguale o maggiore di 1.0.

Anche per l’adeguamento sismico dei capannoni vigono le stesse regole del miglioramento sismico, ma con la prescrizione che il coefficiente ζE raggiunga valori ≥ 1.0 e quindi che abbia prestazioni di capacità pari a quelle di costruzioni nuove.
Nel caso avvengano modifiche di destinazione d’uso dell’edificio c’è un’eccezione, in quanto tale coefficiente può raggiungere valori ≥ 0,8.

Conoscere le differenze tra i due tipi di interventi, è possibile scegliere le soluzioni più adeguate da adottare ed essere consapevoli dei vari livelli di sicurezza che si possono raggiungere.
Fondamentale è anche essere in grado di valutare la normativa degli incentivi fiscali cosiddetta Sismabonus, per poter accedere pienamente alle agevolazioni previste.

Contattaci adesso
Vuoi saperne di più sugli interventi antisismici? Lasciaci un messaggio e un membro del nostro team ti contatterà al più presto.


    Tipologia Capannone*
    Dimensione Capannone industriale*
    Provincia*
    (*) per i campi contrassegnati da * la compilazione è obbligatoria.