Seriana Edilizia

Maggio 6, 2021

Il miglioramento sismico: dalla modellazione al rinforzo pilastri

La progettazione e realizzazione di interventi di messa in sicurezza e di miglioramento sismico degli edifici sono il core business di Seriana Edilizia. Grazie ad un know how in costante aggiornamento e un team di esperti, nulla è lasciato al caso. Ogni intervento viene pianificato e realizzato a seconda delle peculiarità e delle caratteristiche della struttura su cui si vuole intervenire.

intervento di rinforzo pilastri

Il miglioramento sismico
Il miglioramento sismico deve essere innanzitutto distinto dalla messa in sicurezza sismica, o rinforzo sismico locale. Quest’ultimo consiste nella realizzazione di fissaggi reciproci tra gli elementi strutturali e tra questi ultimi e quelli non strutturali, al fine di prevenire meccanismi di collasso locali.

Gli interventi di miglioramento sismico sono finalizzati invece ad incrementare la sicurezza globale dell’edificio, mediante tecniche volte ad aumentare la resistenza all’azione sismica.

La modellazione
Il primo, fondamentale step per definire il tipo di intervento di miglioramento sismico che si andrà a realizzare sulla struttura, consiste nella costruzione virtuale di un modello agli elementi finiti (F.E.M.), che rappresenti l’edificio esistente.
La modellazione di questo tipo è finalizzata a valutare il comportamento dei vari elementi dell’edificio in caso di evento sismico.

Attraverso un software dedicato, il progettista va a simulare il sisma “di progetto”, ovvero quello atteso per il sito in esame. In questo modo egli è in grado di analizzare concretamente le sollecitazioni agenti sulla struttura e i relativi spostamenti e di rilevare quali parti del fabbricato risultino maggiormente sollecitate.
I principali elementi che vengono studiati in fase di analisi sismica sono gli elementi verticali, che generalmente sono i responsabili dell’effettiva resistenza della struttura alle azioni sismiche.

Sulla base dei risultati ottenuti, il progettista studia una serie di interventi e ne verifica l’efficacia tramite una seconda analisi F.E.M. Il processo viene ripetuto fino al raggiungimento del livello di sicurezza sismica prefissato: ciò significa gli interventi progettati vanno a minimizzare efficacemente i rischi in caso di evento sismico e pertanto si può procedere alla loro realizzazione.

Il rinforzo dei pilastri
Una delle tecniche di intervento per il miglioramento sismico del fabbricato consiste nel rinforzo dei pilastri che hanno dimostrato un basso indice di resistenza in relazione alla sollecitazione agente su di essi.

Il rinforzo dei pilastri è un intervento tradizionale sulle strutture in calcestruzzo armato e, nonostante un’evoluzione dei materiali e delle tecniche di posa, il principio dell’intervento rimane quello di incrementare la capacità dell’elemento esistente, integrandolo con una nuova struttura collaborante.

Seriana Edilizia propone due modalità di rinforzo, a seconda dei meccanismi di collasso su cui si intende agire e sulla base dell’effettiva fattibilità di posa in relazione alle condizioni operative in sito.

Il primo tipo di rinforzo è l’incamiciatura in cemento armato finalizzata ad incrementare la sezione resistente del pilastro. Essa consiste nel predisporre un’armatura aggiuntiva, integrandola con quella esistente mediante opportune connessioni e completando con un getto in calcestruzzo autocompattante, al fine di incrementare la sezione resistente del pilastro.
La seconda tipologia di rinforzo è l’incamiciatura in acciaio, che consiste nell’applicazione di un rivestimento continuo (placche) o discontinuo (calastrelli) al fine di incrementare la capacità dell’elemento esistente, senza tuttavia aumentarne significativamente le dimensioni e la rigidezza.

La scelta tra le due tipologie viene definita dagli ingegneri e dai tecnici del team, in accordo con la committenza, sulla base delle caratteristiche della struttura e dell’effettiva fattibilità di installazione in sito.
Esempi di aziende in cui Seriana Edilizia è intervenuta con successo in opere di rinforzo dei pilastri sono Ampacet (BG), Roncadelle Operations (BS) e OMB (BS).

Da sempre, Seriana Edilizia mette in campo tutte le conoscenze, competenze e abilità nel settore dell’antisismica, così da raggiungere la massima soddisfazione e il miglior risultato in termini di sicurezza e miglioramento sismico.

icona di una casa con livelli energetici
Agevolazioni fiscali
Superbonus 110% rinnovato al 2023
12 Ottobre 2021
Leggi tutto
sismografo-durante-la-misurazione-sismicasismi
Informazioni
Cosa è il rischio sismico?
27 Agosto 2021
Leggi tutto
nuovo materiale cartaceo seriana edilizia
Informazioni
Seriana Edilizia: anche il look diventa ecosostenibile
30 Luglio 2021
Leggi tutto
personale dell'ufficio amministrativo che analizza le zone sismiche italiane
Agevolazioni fiscali
Sisma bonus e zone a rischio sismico
16 Luglio 2021
Leggi tutto
Contattaci ora
Vuoi saperne di più sugli interventi antisismici? Lasciaci un messaggio e un membro del nostro team ti contatterà al più presto.

    * Campi obbligatori