Seriana Edilizia

Aprile 22, 2021

Miglioramento antisismico degli edifici: lo shock transmitter

Per effettuare operazioni di miglioramento antisismico in casi particolari Seriana Edilizia valuta l’opportunità di installazione dello shock transmitter, un dispositivo all’avanguardia per la riduzione del rischio sismico.

strumento shock transmitter in movimento

Il team di ingegneri ed installatori altamente specializzati di Seriana Edilizia ha maturato una notevole esperienza nel settore specifico degli interventi di antisismica. Anni di lavoro e approfondimento in questo campo, uniti ad un bagaglio di conoscenze in costante aggiornamento, consentono all’azienda di intervenire nella maniera più idonea ed efficace in base alle caratteristiche degli edifici.

Le operazioni di messa in sicurezza e di adeguamento antisismico devono infatti essere selezionate attentamente in base alla tipologia di edificio e all’ambiente circostante.

Di fondamentale importanza è sapere che il rischio sismico non è determinato solo dalla zona e dalla conformazione del territorio, ma anche dalla tipologia e dalle caratteristiche intrinseche degli edifici e del sito nel suo complesso.

Lo shock transmitter

Nel caso particolare in cui due edifici siano adiacenti e abbiano volumi diversi, il rischio sismico risulta maggiore. In caso di una scossa sismica piuttosto potente infatti avviene l’oscillazione dei due edifici. Risulta quindi fondamentale agire in modo tempestivo prima che ciò accada.

L’ingegneria ha creato uno strumento efficace che permette di prevenire la cosiddetta azione di martellamento: lo shock transmitter.

Il dispositivo shock transmitter, che si installa quando si ha la necessità di creare un collegamento rigido non dissipativo tra due strutture diverse, si attiva in fase dinamica e rende comunque possibili gli spostamenti lenti di servizio, fungendo da sorta di smorzatore dell’urto.

shock transmitter in cantiere

Seriana Edilizia è in grado di valutare la necessità di installare questo tipo di dispositivo in sede di sopralluogo delle strutture su cui dovrà intervenire, previo accordo con il committente.

Nel 2019 sono stati installati con successo una batteria di shock transmitters presso l’azienda Sandrini Metalli di Costa Volpino (BG), nel contesto di un più ampio intervento di miglioramento antisismico delle strutture.

L’approccio innovativo ha permesso di ridurre notevolmente l’invasività degli interventi senza la necessità di modificare in modo sostanziale il layout aziendale e, grazie anche all’esecuzione notturna dei lavori, ha consentito di concludere l’intervento in soli 20 giorni.

Seriana Edilizia è sempre attenta alle esigenze concrete del committente e mette al suo servizio le conoscenze più all’avanguardia nel settore con l’obiettivo di portare sicurezza nei luoghi di lavoro.

icona di una casa con livelli energetici
Agevolazioni fiscali
Superbonus 110% rinnovato al 2023
12 Ottobre 2021
Leggi tutto
sismografo-durante-la-misurazione-sismicasismi
Informazioni
Cosa è il rischio sismico?
27 Agosto 2021
Leggi tutto
nuovo materiale cartaceo seriana edilizia
Informazioni
Seriana Edilizia: anche il look diventa ecosostenibile
30 Luglio 2021
Leggi tutto
personale dell'ufficio amministrativo che analizza le zone sismiche italiane
Agevolazioni fiscali
Sisma bonus e zone a rischio sismico
16 Luglio 2021
Leggi tutto
Contattaci ora
Vuoi saperne di più sugli interventi antisismici? Lasciaci un messaggio e un membro del nostro team ti contatterà al più presto.

    * Campi obbligatori