Seriana Edilizia

February 27, 2020

Intervento antisismico presso Kaeser Kompressoren

Oggi vogliamo iniziare una nuova rubrica periodica che racconterà la vita nei cantieri, le nostre squadre all’opera e gli interventi che effettuiamo.

locandina delle rubrica storie dai cantieri dedicata agli adeguamenti antisismici nelle aziende italiane

Tutti i giorni il nostro team di tecnici è dislocato lungo tutta la penisola, e per questo primo numero della nuova rubrica scegliamo di partire da un cantiere a Bologna.

Stiamo parlando della sede italiana di Kaeser Kompressoren, azienda attiva nel panorama internazionale nella produzione di compressori e sistemi di aria compressa da oltre un secolo. Fondata nel 1919, oggi conta due siti di produzione in Germania e circa 6.000 dipendenti in tutto il mondo.

Da sempre il suo nome viene accostato alle sue principali caratteristiche: affidabilità, efficienza energetica, economicità e semplicità di manutenzione.

Anche il tema dell’efficienza energetica infatti, che oggi suscita più che mai attenzione da parte di tutte le aziende anche in ottica di impatto ambientale, vede la realtà di Kaeser come pioniera, con uno sforzo da oltre 40 anni per ridurre l’impatto dei consumi delle sue macchine e con grande attenzione al ciclo di vita del prodotto, mirando ad una continua ricerca e sviluppo per ottimizzare i processi di manutenzione.

Gli interventi antisismici di Seriana, programmati presso l’azienda bolognese, sono stati suddivisi in diversi steps: il primo ha riguardato il rinforzo locale e il miglioramento antisismico con il consolidamento di una soletta di un primo edificio; il secondo proseguirà con altri interventi nel 2020 e nel 2021.

La decisione di Kaeser conferma una spiccata sensibilità a quelli che per un’azienda sono valori elementari ed imprescindibili:

tutela della sicurezza nei propri spazi di lavoro e dei propri dipendenti;
valorizzazione e lungimirante preservazione del proprio sito produttivo;
garanzia di stabilità e continuità di rapporto con i Clienti;
protezione del valore del proprio know how.

L’affidabilità e l’efficienza del Cliente sono state caratteristiche rispettate anche durante il cantiere. I lavori del primo intervento infatti, terminati poche settimane fa, sono stati preceduti da intensi e complessi studi da parte dei professionisti del team Seriana Edilizia che per l’intervento di miglioramento sismico si sono affidati anche alla sicurezza di partner come Hilti, fornitore d’eccellenza di materiali edili e sinonimo di garanzia.

Seriana adeguamento antisismico Kaeser Compressori

adeguamento antisismico presso kaeser kompressoren
Il primo intervento di miglioramento sismico ha consentito di portare la struttura dallo stato di fatto G come classe di rischio sismico alla classe B.

La Classe B di una struttura corrisponde al 60% rispetto a quanto previsto dalla normativa rispetto ad un edificio di nuova costruzione. Questo è stato reso possibile grazie alla realizzazione di un’armatura metallica sui pilastri che ha permesso di migliorare il comportamento flessionale dell’edificio.

Preziosa è stata la collaborazione con lo studio Baranzoni Architetti che, grazie alla regia dell’Arch. Baranzoni e dell’Arch. Schiavi, hanno coordinato con massima efficienza gli interventi di ristrutturazione necessari tra i quali quelli di adeguamento antisismico.

Il continuo dialogo con i Clienti per Seriana è una grande risorsa per migliorarsi e per questa commessa ringraziamo il contributo dell’Ing. Micaglio, AD di Kaeser Compressori s.r.l. il quale dichiara:

“I gravi eventi sismici che hanno colpito qualche tempo fa l’Emilia Romagna hanno suscitato tanta paura e, allo stesso tempo, hanno contribuito ad aumentare la sensibilità sul tema. L’esigenza di infrastrutture che aumentino la sicurezza nei posti di lavoro, ci ha spinto ad effettuare interventi antisismici presso la nostra azienda. Abbiamo valutato diverse opportunità del mercato e siamo contenti di esserci affidati a Seriana Edilizia, azienda in cui abbiamo riscontrato professionalità, puntualità e precisione.”

Per Seriana essere scelta come partner per l’esecuzione di interventi antisismici importanti da aziende di respiro internazionale è motivo di grande orgoglio e di continua propensione al miglioramento.

Contattaci adesso
Vuoi saperne di più sugli interventi antisismici? Lasciaci un messaggio e un membro del nostro team ti contatterà al più presto.


    Tipologia Capannone*
    Dimensione Capannone industriale*
    Provincia*
    (*) per i campi contrassegnati da * la compilazione è obbligatoria.