Seriana Edilizia

Novembre 2, 2020

Adeguamento sismico in un’azienda agroalimentare

Eseguire un intervento di adeguamento sismico in un’azienda che tratta generi alimentari è molto complesso. Quali sono le criticità da tenere presente? Come si esegue l’intervento? Scopriamolo insieme.
Seriana Edilizia esegue interventi antisismici in aziende che operano nei più disparati settori merceologici: dalla meccanica al manifatturiere, dal chimico all’alimentari.

copertura di capannone industriale

Ciascuna azienda, in base al settore di appartenenza e in base alle proprie particolarità strutturali, necessita di un’intervento programmato ad hoc e di particolari accorgimenti.

Le criticità di un adeguamenti sismico nel settore agroalimentare
Quando si interviene in un’azienda che si occupa principalmente di trasformazione di generi alimentari la preoccupazione principale di Seriana Edilizia e del suo cliente è quella di eseguire il lavoro senza contaminare nel modo più assoluto l’ambiente in cui si opera.

Come sappiamo, Seriana Edilizia interviene sempre solo dopo uno studio ed una progettazione ad hoc del lavoro da effettuare che tenga conto di tutte le caratteristiche proprie del sito produttivo, con l’obiettivo di impattare il meno possibile sulla vita quotidiana dell’azienda cliente e dei suoi dipendenti.

Quando si tratta di operare in aziende che si dedicano al food, questa attenzione è ancora maggiore tanto da portare spesso Seriana Edilizia a studiare sistemi di intervento particolari ed appositi. Un esempio è ciò che una delle squadre specializzate Seriana ha eseguito il mese scorso in un’azienda di questa tipologia. A seguito dell’analisi dell’esigenza, c’è stata una scelta progettuale ben precisa che ha portato il team ad operare dall’esterno dell’azienda, precisamente dal tetto del capannone.

personale Seriana Edilizia all'opera sul tetto di struttura industriale

Eseguire un intervento di adeguamento sismico in un’azienda che tratta generi alimentari è molto complesso. Come procede Seriana Edilizia?

Per innalzare ulteriormente il grado di sicurezza dell’intervento, in modo tale da essere certi che i lavori di miglioramento sismico non andassero a produrre nessun tipo di contaminazione, è stato deciso di procedere a realizzare un piccolo intervento anche dall’interno prima dell’inizio vero e proprio dei lavori.

olivo con radio
Come interviene Seriana Edilizia nell’adeguamento sismico di un’azienda agroalimentare?

La squadra di Seriana Edilizia è quindi inizialmente intervenuta di notte, quando il sito produttivo dell’azienda era fermo, sigillando tutte le possibili fessure da cui, a causa delle vibrazioni, sarebbe potuta potenzialmente entrare della polvere effettuando il lavoro dal tetto.

Il livello di sicurezza è poi stato ulteriormente innalzato in maniera precauzionale con la presenza, durante l’esecuzione dei fissaggi eseguiti dalla copertura, di uno degli operatori di Seriana Edilizia all’interno della struttura. Egli, attraverso l’utilizzo di una radiolina era in costante collegamento con i colleghi sul tetto in modo tale che potesse verificare live che non ci fosse assolutamente nessuna caduta di polvere che potesse contaminare le partite alimentari.

Il Triplex
L’importanza di non produrre nessuna contaminazione è stata affrontata, oltre che nell’esecuzione dei lavori, anche nella scelta dei trattamenti a cui sottoporre i vincoli presenti.
Seriana Edilizia, per queste tipologie di clienti, consiglia frequentemente un trattamento dei vincoli in acciaio chiamato Triplex. Esso, grazie alla zincatura a caldo e ad una verniciatura eseguita sempre a caldo, permettono di avere una garanzia sul degrado della vernice che supera i 90 anni.

I vantaggi dell’intervento di Seriana Edilizia
Le caratteristiche principali del lavoro di Seriana Edilizia eseguito secondo queste modalità sono principalmente due: da una parte il fatto di non intaccare in nessun modo l’attività produttiva quotidiana dell’azienda cliente permettendogli di continuare il proprio lavoro e, in contemporanea, il poter garantire la non contaminazione del luogo di lavoro.

Entrambi questi elementi sono resi possibili grazie ad una fase di analisi e studio realizzati ad hoc dal team di ingegneri di Seriana Edilizia nei mesi che precedono l’avvio del cantiere.

operatore Seriana Edilizia in ricognizione dall'interno struttura

icona di una casa con livelli energetici
Agevolazioni fiscali
Superbonus 110% rinnovato al 2023
12 Ottobre 2021
Leggi tutto
sismografo-durante-la-misurazione-sismicasismi
Informazioni
Cosa è il rischio sismico?
27 Agosto 2021
Leggi tutto
nuovo materiale cartaceo seriana edilizia
Informazioni
Seriana Edilizia: anche il look diventa ecosostenibile
30 Luglio 2021
Leggi tutto
personale dell'ufficio amministrativo che analizza le zone sismiche italiane
Agevolazioni fiscali
Sisma bonus e zone a rischio sismico
16 Luglio 2021
Leggi tutto
Contattaci ora
Vuoi saperne di più sugli interventi antisismici? Lasciaci un messaggio e un membro del nostro team ti contatterà al più presto.

    * Campi obbligatori