Seriana Edilizia

Luglio 31, 2019

Antisismica: la valorizzazione degli edifici esistenti

La valorizzazione degli edifici esistenti e la messa in sicurezza degli stessi: un quadro generale sul patrimonio immobiliare italiano.

edificio da ristrutturare sismicamente

In Italia gli edifici esistenti con strutture prefabbricate in calcestruzzo rappresentano quasi la totalità dei distretti produttivi. Dalla fine degli anni ’70, soprattutto nelle zone classificate come non sismiche, le strutture prefabbricate venivano affidate al solo attrito, pertanto non presentano alcun collegamento strutturale tra i pilastri e le travi, tra le travi ed i tegoli di copertura e così via.

Dal 1905 al 2003 in Italia veniva assegnata la sismicità conseguentemente ai comuni colpiti da scosse.
Dopo il 2003 si comprende la necessità di fare una classificazione più raffinata dei territori.

Viene di conseguenza assegnato un valore di accelerazione orizzontale ad ogni zona arrivando ad una classificazione da zona “1” per indicare le aree più esposte arrivando in zona “4” per indicare le meno soggette.

In seguito al sisma del 29 maggio del 2012 in Emilia Romagna la zona industriale venne profondamente colpita generando un forte campanello d’allarme anche rispetto ai pannelli ed ai punti di ancoraggio.

Dal punto di vista tecnico, gli edifici esistenti costruiti prima dell’ingresso in vigore delle NTC 08 ( 2009 ) possono presentare lacune anche gravi che possono compromettere in modo significativo il comportamento della struttura di fronte ad un terremoto. L’attenzione è rivolta a tutti gli edifici realizzati con le normative precedenti, indipendentemente se fossero collocate in zone già riconosciute sismiche.

icona di una casa con livelli energetici
Agevolazioni fiscali
Superbonus 110% rinnovato al 2023
12 Ottobre 2021
Leggi tutto
sismografo-durante-la-misurazione-sismicasismi
Informazioni
Cosa è il rischio sismico?
27 Agosto 2021
Leggi tutto
nuovo materiale cartaceo seriana edilizia
Informazioni
Seriana Edilizia: anche il look diventa ecosostenibile
30 Luglio 2021
Leggi tutto
personale dell'ufficio amministrativo che analizza le zone sismiche italiane
Agevolazioni fiscali
Sisma bonus e zone a rischio sismico
16 Luglio 2021
Leggi tutto
Contattaci ora
Vuoi saperne di più sugli interventi antisismici? Lasciaci un messaggio e un membro del nostro team ti contatterà al più presto.

    * Campi obbligatori