Seriana Edilizia

Ottobre 30, 2020

Interventi antisismici presso Bianchi Industry

Seriana Edilizia ha effettuato un intervento antisismico presso l’azienda bergamasca. Bianchi Industry caratterizzata dalla presenza di pilastri fatti ad Y è un esempio di come ciascun edificio prefabbricato abbia i suoi punti di forza e di debolezza e che necessiti di uno studio e di una progettazione ad hoc.

aggancio capriate pilastri con vincoli antisismici

Si tratta di un’azienda bergamasca, con sede a Verdellino, produttrice di macchine per la distribuzione di caffè che conta 5 filiali nel mondo e più di 50 Paesi serviti. È un’azienda che nasce dalla passione di un’intera famiglia che basa la sua attività sulla consapevolezza della propria storia e certezza nel futuro.

Interventi antisismici Zero Polvere
Producendo macchinari finalizzati alla distribuzione di bevande, Bianchi Industry, e di conseguenza anche Seriana Edilizia, deve lavorare costantemente in un ambiente assolutamente idoneo. Quest’ultima viene controllata dalla certificazione MOCA (Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti) dedicata a tutti i produttori di materiali ed oggetti che entrano a contatto con gli alimenti.

In tale contesto l’obiettivo di Seriana Edilizia è quello di intervenire nella modalità più congrua rispetto all’ambiente e al cliente con tutte le precauzioni del caso finalizzate a non contaminare la produzione.

Le squadre specializzate di Seriana Edilizia, prima di procedere con i lavori, hanno quindi coperto tutte le superfici di lavoro con teli aggiuntivi e hanno utilizzato un apposito aspiratore nei momenti in cui si sono dovute forare le varie superfici.

Seriana Edilizia, per impattare il meno possibile sulla vita aziendale del cliente, ha eseguito i lavori di notte (dalle 22 alle 6).

messa in opera di rinforzo antisismico
Edifici in calcestruzzo: il pilastro ad Y
Come descritto nella news precedente, i capannoni in calcestruzzo della zona di Zingonia, sono caratterizzati per la maggior parte dei casi da una particolare forma ad Y dei pilastri. La principale proprietà che balza subito all’occhio è la trave a doppia pendenza al cui apice sono presenti degli arcarecci.

Il miglioramento antisismico effettuato
Basandosi sui progetti dell’ingegnere Giorgio Seghezzi, le squadre specializzate di Seriana Edilizia hanno effettuato l’intervento in tutto il capannone, che misura complessivamente oltre 13.000 mq e ha coinvolto uffici, magazzino dei prodotti finiti, officina meccanica e zona delle linee produttive.

La problematica principale riscontrata e che il team di Seriana Edilizia ha dovuto affrontare è stata riferita alla struttura degli arcarecci posti tra una trave e l’altra. Si tratta infatti di strutture piuttosto esili di calcestruzzo, la cui leggerezza portava al rischio di perdita dell’appoggio in caso di terremoto.

Per ovviare a questo possibile problema, il progettista, a seguito di studi ed analisi, ha previsto di apporre dei puntoni tra le due braccia delle Y per evitare che esse si possano chiudere.Oltre al vincolo meccanico sono state aggiunte anche dei tenditori, delle sorte di putrelle in acciaio che hanno lo scopo di evitare che le braccia di queste Y possano destabilizzarsi in caso di sisma.

L’intervento di natura antisismica necessario per la struttura in oggetto è quindi stato finalizzato principalmente al veicolare, con piastre e dispositivi antisismici ad hoc, tutti gli elementi prefabbricati.

tetto di capannone successivamente ad intervento antisismico

icona di una casa con livelli energetici
Agevolazioni fiscali
Superbonus 110% rinnovato al 2023
12 Ottobre 2021
Leggi tutto
sismografo-durante-la-misurazione-sismicasismi
Informazioni
Cosa è il rischio sismico?
27 Agosto 2021
Leggi tutto
nuovo materiale cartaceo seriana edilizia
Informazioni
Seriana Edilizia: anche il look diventa ecosostenibile
30 Luglio 2021
Leggi tutto
personale dell'ufficio amministrativo che analizza le zone sismiche italiane
Agevolazioni fiscali
Sisma bonus e zone a rischio sismico
16 Luglio 2021
Leggi tutto
Contattaci ora
Vuoi saperne di più sugli interventi antisismici? Lasciaci un messaggio e un membro del nostro team ti contatterà al più presto.

    * Campi obbligatori