Seriana Edilizia

August 30, 2019

L’intervento di messa in sicurezza di LM Spa

Seriana Edilizia ha da poco effettuato l’intervento di messa in sicurezza degli stabilimenti produttivi della ditta LM Spa di Modena. Il titolare racconta perché è stata scelta Seriana.

Lm Spa è una realtà produttiva del modenese che, da più di 50 anni, si occupa di sistemi di collegamento fra le varie macchine di imballaggio e di processo per svariati settori, dal caseario ai prodotti da forno, dalla logistica al farmaceutico. L’elevata qualità e l’avanguardia tecnologica ha permesso all’azienda di diventare leader nel settore e partner di grandi multinazionali.

vincolo in acciaio posato nell'azienda lm spa

Aziende di questo calibro, abituate a dare il meglio e a volere il meglio, scelgono di affidarsi a Seriana Edilizia perché vi trovano una comunanza di valori e di visione. Come afferma anche l’ing. Marco Franzoni, titolare dell’azienda, l’incontro con il Team di Seriana Edilizia lo ha subito convinto per la professionalità dimostrata e la capacità di recepire le esigenze del cliente.

La necessità di mettere in sicurezza i propri capannoni, racconta l’ing. Franzoni, è sorta spontaneamente in seguito agli eventi del terremoto che ha sconvolto l’Emilia nel 2012: vedere distrutte imprese storiche a cui le persone hanno dedicato una vita ha intensificato la consapevolezza dell’importanza della sicurezza e della prevenzione sismica.

Dopo aver individuato in Seriana Edilizia il partner ideale per procedere ai lavori, il titolare di LM si è affidato al nostro team con piena fiducia.

L’intervento di messa in sicurezza
L’intervento, che ha interessato un edificio di 3.400 mq, è stato eseguito dal 5 al 28 ottobre 2020, mediante l’impiego di cinque persone della squadra operativa durante la settimana e dieci nei weekend.

E’ infatti stato necessario organizzare i lavori per interferire il meno possibile con la vita dell’azienda: in accordo con la committenza, si è programmato di intervenire sulla parte produttiva dell’edificio durante la settimana e sulla parte destinata agli uffici amministrativi durante la pausa del weekend. Come afferma anche l’ing. Franzoni, questa accortezza, è stata particolarmente apprezzata e ha consentito lo svolgimento dell’intervento senza che alcun disturbo fosse arrecato ai dipendenti di LM.

L’intervento di messa in sicurezza consiste nel rinforzo locale dato dalla realizzazione di fissaggi tra gli elementi strutturali tra loro e tra questi ultimi e quelli non strutturali, al fine di prevenire meccanismi di collasso locali: il fissaggio è stato eseguito tra capriate e travi, travi e pilastri, capriate e pilastri e tegoli e capriate. In particolare per la zona uffici si è deciso di eseguire i lavori dalla copertura; in questo modo non è stato necessario alcun trasloco degli arredi e degli oggetti e la vita aziendale ha continuato il suo normale corso senza interferenze.

Inoltre sono stati eseguiti i vincoli di tutti i pannelli di tamponamento esterno, sia dall’interno con l’utilizzo di piattaforme PLE, sia dall’esterno e dalla copertura.

titolare dell'azienda LM Spa
Dicono di noi
Il titolare di LM Spa è rimasto soddisfatto e piacevolmente ammirato non solo del risultato, ma anche del modo in cui i lavori sono stati condotti. Oltre ad una “vera professionalità”, l’ingegner Marco Franzoni ha notato con piacere che Seriana Edilizia agisce da squadra: è una “macchina lavorativa incredibile” che agisce con fluidità interna, puntualità e precisione. Alla luce dei fatti, LM Spa ha concordato un nuovo intervento su altri edifici dell’azienda che inizierà a breve.

Come Seriana Edilizia non possiamo che dichiararci soddisfatti di tutto il team: dai progettisti al personale amministrativo, dagli ingegneri ai professionisti del cantiere. Il know how e la professionalità di Seriana Edilizia si costruiscono e si dimostrano intervento dopo intervento.

Contattaci adesso
Vuoi saperne di più sugli interventi antisismici? Lasciaci un messaggio e un membro del nostro team ti contatterà al più presto.


    Tipologia Capannone*
    Dimensione Capannone industriale*
    Provincia*
    (*) per i campi contrassegnati da * la compilazione è obbligatoria.