Seriana Edilizia

Settembre 21, 2022

Fare un miglioramento sismico o comprare un nuovo capannone?

Quante volte, nel corso di una storia imprenditoriale, nasce l’esigenza di scegliere se intervenire strutturalmente su un capannone esistente o di investire acquistandone uno nuovo?

fogli con grafici e impiegato con computer

Magari la struttura è adeguata a soddisfare le esigenze dell’attività ma l’età del capannone ed il pensiero che possa avere qualche lacuna in termini di sicurezza porta a dover riflettere su cosa sia meglio fare per prevenire determinate conseguenze in caso di un evento sismico al fine di salvaguardare l’incolumità di coloro che vi lavorano all’interno.

I capannoni “datati” (questo termine si riferisce alle strutture antecedenti al 2008), seppur dotati di regolari autorizzazioni, oltre a non essere stati costruiti secondo le attuali Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC) antisismiche, possono aver subìto modifiche rilevanti nel corso degli anni (ad esempio “alterazione delle tamponature esterne per l’inserimento di un nuovo portone”, “allargamento della fessura nel solaio per il montaggio di una scala più larga”, “installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto”, “sostituzione del carroponte con portata maggiore” etc.).

E’ possibile che questi interventi in passato siano stati eseguiti senza aver prima formulato un’esaustiva verifica strutturale perché considerati “interventi minori” ma, in ambito sismico, la presenza di questi ultimi rappresenta un rischio aggiuntivo, creando urgenza nell’intervenire sulla struttura per diminuire il livello di potenziale pericolo.

Un intervento di miglioramento sismico contribuisce a rendere più sicure le strutture prefabbricate, ma soprattutto permette di salvaguardare il patrimonio umano che racchiudono.

Acquisto di un capannone nuovo.

Ci sono diversi “pro” nell’acquisto di un nuovo capannone:

  • La possibilità di avere un layout e/o una superficie più ampia che soddisfi le specifiche esigenze dell’attività produttiva;
  • La sicurezza di soddisfare il livello di sicurezza minimo richiesto dalle NTC;
  • L’occasione di poter selezionare una zona logisticamente più efficace rispetto alla precedente per la movimentazione di materiali e prodotti a seguito di cambiamenti di carattere urbanistico.

Interventi antisismici su un capannone esistente.

Sono numerose le ragioni, ovvero i “perché” che portano alla scelta di intervenire sulla struttura prefabbricata esistente:

  • La posizione geografica dell’azienda è conosciuta ed apprezzata dai consumatori;
  • La preservazione del patrimonio immobiliare esistente permette di contrastare l’impatto ambientale che avverrebbe con la costruzione di un nuovo edificio;
  • Un trasferimento comporterebbe l’interruzione dell’attività produttiva ed una conseguente riduzione dell’introito;
  • Se di proprietà, il capannone attuale potrebbe dover essere messo in vendita per l’acquisto di uno nuovo, diventando così soggetto all’andamento del mercato immobiliare in quel determinato periodo storico;
  • La possibilità di integrare il capannone con elementi presenti in nuove costruzioni (es. pannelli fotovoltaici) con un costo ridotto, permettendo così di investire in altri progetti aziendali.

Intervento antisismico vs capannone nuovo: quale costa di più?

Infine, per le tasche dell’imprenditore: per l’acquisto di un capannone di 1.000 metri quadrati mediamente si spendono 350 €/mq per la sola struttura prefabbricata, ma tale cifra può arrivare a 750 €/mq se si includono le finiture interne, gli impianti, la pavimentazione, le opere minori etc.

Il costo di un intervento di Miglioramento Sismico su un capannone esistente è sensibilmente inferiore rispetto alla spesa necessaria per l’acquisto di una nuova struttura prefabbricata.

Concludendo, se non c’è una specifica esigenza da parte dell’azienda (quale ad esempio l’ampliamento della superficie del capannone di proprietà), la scelta più conveniente è quella di migliorare sismicamente la struttura esistente con una spesa contenuta, ma che garantisce un incremento notevole della sicurezza, ambito con un valore incomparabile.

Contattaci adesso
Vuoi saperne di più sugli interventi antisismici? Lasciaci un messaggio e un membro del nostro team ti contatterà al più presto.

    Tipo cliente
    Unità abitative
    * Campi obbligatori