Seriana Edilizia

Giugno 29, 2019

Ricerca e Sviluppo: test in azienda per interventi antisismici sempre più performanti

test su cemento armato

Il capitolo della ricerca e dello sviluppo in Seriana Edilizia è sempre aperto e con uno slancio costante verso l’innovazione, sia per quanto relativo la sperimentazione pratica che la progettazione ed i software utilizzati. Abbiamo uno staff tecnico corposo che ogni giorno si occupa esclusivamente di antisismica, composto sia di ingegneri che di geometri.

In questo articolo parleremo delle frequenti sessioni di test in azienda, sempre in sinergia con partner di prestigio internazionale, quali ad esempio Hilti. Studiare interventi antisismici comporta da un punto di vista progettuale un approccio molto razionale e di calcolo ed, a sostegno di queste ultime caratteristiche, vi sono le schede tecniche relative alle componenti utilizzate.

Per avere disegni sempre più aderenti alla realtà effettiva delle messe in opera, montiamo delle piastre e dei pull-out con delle specifiche resine al fine di vedere e misurare dal vivo il comportamento delle stesse. In una giornata tipo i nostri operai, sotto coordinamento del nostro staff tecnico, montano su dei pilastri prefabbricati dei vincoli sui quali effettuare i test.

Per ciascun test viene associata una numerazione specifica con un riepilogo puntuale delle componenti adottate. Il personale Hilti arriva in Seriana nel giorno concordato e, a seguito dell’installazione del Tester per prove di estrazione e trazione (Hilti HAT28), mettono sotto sforzo e sollecitazione le piastre ed eseguono prove di estrazione su tasselli e barre resinate. Nel momento in cui il manometro raggiunge livelli vicini alla rottura e iniziano ad essere riscontrabili dei micromovimenti il test viene interrotto e può essere considerato concluso.

Il nostro partner ci consegna una relazione su tutto ciò che è stato eseguito e ciò permette di redigere tavole tecniche non solo specificatamente prodotte sulla base delle esigenze dell’edificio dell’azienda Cliente, ma anche ingegneristicamente ineccepibili.

Contattaci adesso
Vuoi saperne di più sugli interventi antisismici? Lasciaci un messaggio e un membro del nostro team ti contatterà al più presto.

    * Campi obbligatori