Seriana Edilizia

Aprile 19, 2022

Il progetto Sinapsi CR², uniti per il sociale

Occhi Azzurri Onlus nasce nel 2015 grazie allo sforzo di Silvia e Filippo Ruvioli. L’organizzazione è nata dall’esigenza di una famiglia di affrontare una patologia genetica rara di cui è affetto Orlando, uno dei figli. Fin dall’inizio è stata una fonte di progetti, idee ed iniziative, con attività che spaziano dalla ricerca scientifica ad un centro estivo per bambini con disabilità nel neurosviluppo, una sede nel cuore della città, aperta ad iniziative e convegni con medici specialisti e ricercatori. Tutti i loro progetti hanno un punto cardine che li motiva e spinge i volontari dell’associazione a dare il massimo: aiutare le famiglie che affrontano l’esperienza di malattie genetiche che portano alla disabilità, attivando dei servizi che le sostengono.

ipotesi del centro riabilitativo sinapsi

Appena dopo il lockdown della primavera 2020, Seriana Edilizia ha cercato un’occasione che potesse permetterle di restituire un supporto alla comunità ed ha visto in questo progetto ambizioso una sfida di valore da sostenere.

Il prossimo progetto che Occhi Azzurri Onlus sta per realizzare è il “Centro Riabilitativo Occhi Azzurri Sinapsi CR² “.
Questo progetto lodevole consiste nella costruzione di una struttura destinata ad attività sociali ed educative per i membri della società locale e non, situata nel parco del Morbasco di Cremona.
Questo Centro si compone di due aree destinate rispettivamente ad attività di riabilitazione per bambini e adulti ed una spaziosa area ludica di ricreazione per tutti i bambini, disabili e comuni. Il centro si propone come doposcuola e centro riabilitativo per la cittadinanza e per le categorie fragili legate al mondo della disabilità in continuità con altre realtà del territorio.
Il Centro valorizza la zona in cui verrà costruito ed al contempo aumenterà la qualità delle attività che avverranno all’interno, ma soprattutto all’esterno, della struttura grazie ad un posizionamento in un’area verde e ricca di alberi.
Il progetto è stato studiato e realizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano che ha ideato un rivestimento esterno innovativo e sarà dotato di ottimi servizi e strutture ricreative, tra le quali: un auditorium/teatro, una piscina, una zona atta all’ortoterapia e non solo.

rivestimento esterno del centro

Il progetto, come tutte le iniziative di questa entità, richiede una somma finanziaria elevata stimata a 3 milioni di euro.
Di questi finanziamenti 1 milione è stato fornito dalla Fondazione Cariplo, da sempre impegnata nella parte sociale ed educativa, 1 milione è stato raccolto da donazioni pubbliche e private e la restante parte è ancora in fase di raccolta.

Seriana Edilizia ha deciso di aiutare questa lodevole iniziativa affinchè potesse passare dalla carta alla realtà, con l’auspicio potesse diventare presto un punto di riferimento non solo per Cremona ma per tutto il Paese. Fare una donazione oggi significa mettersi a servizio per uno scopo, certi che buoni risultati possano essere raggiunti grazie alla sinergia di più realtà.
Ed è in questa concezione di armonia nella collaborazione che venerdì 8 aprile Seriana Edilizia era ospite in platea presso il suggestivo Auditorium del Museo del Violino di Cremona, all’evento di inaugurazione del Centro Sinapsi Cr2, che vede l’apertura del cantiere tra pochissimi giorni.
“È stato emozionante ascoltare dal vivo la testimonianza dei diversi attori che operativamente stanno portando verso la concretezza questo ambizioso progetto”, dichiara Emanuela Federici, Responsabile Marketing e Comunicazione Seriana Edilizia. “Ho trovato perfettamente calzante la definizione di Serendipity del Professor Marco Imperadori del Politecnico di Milano, rispetto all’energia presente in auditorium in quella mattina nella quale gli interventi dei diversi relatori erano sempre intervallati da un abbraccio con Filippo Ruvioli. Questa forte connessione umana e di intenti è il vero punto di forza di questa iniziativa, una piacevole sorpresa che infonde speranza del domani”.

Per più dettagli sulla struttura dell’edificio ecco la presentazione del progetto.

Chiunque lo desideri può sostenere la creazione del Centro Riabilitativo Occhi Azzurri Sinapsi CR² tramite il loro portale.

Contattaci adesso
Vuoi saperne di più sugli interventi antisismici? Lasciaci un messaggio e un membro del nostro team ti contatterà al più presto.

    Tipo cliente
    Unità abitative
    * Campi obbligatori