Seriana Edilizia

Luglio 22, 2022

Neutralità carbonica, il primo progetto di Energiesprong Italia

Energiesprong Italia è una realtà alla quale Seriana Edilizia sta guardando con profondo interesse in quanto condivide princìpi ed obiettivi mirati al futuro della riqualificazione ecologica e soprattutto sismica del nostro Paese.

Martedì 26 luglio alle 11 si terrà il primo cantiere-evento di questa virtuosa organizzazione per la riqualificazione profonda,antisismica e full electric.
Questa iniziativa, prenderà il via con l’assemblaggio in diretta delle nuove soluzioni fornite da una filiera guidata dalla bresciana Wood Beton; sarà possibile seguire on-line il cantiere-evento in diretta dal comune di Corte Franca (BS) in live-streaming sulle pagine Youtube e Facebook di EDERA.

Registrati per assistere al progetto.

Energiesprong è un movimento che punta a decarbonizzare l’edilizia in modo molto più rapido di quanto fatto fino a oggi.
Nato in Olanda e ormai diffusosi anche in Germania, Regno Unito, Francia e nello stato di New York ha riqualificato oltre 6000 alloggi ed edifici, ed infine è arrivato in Italia grazie al Centro per l’innovazione no profit Edera.

Per quanto riguarda la situazione italiana, al fine di raggiungere la neutralità carbonica, sarà necessario riqualificare oltre 15 milioni di abitazioni entro il 2050, e bisognerà farlo considerando la situazione sismica del nostro territorio.
Stando ai calcoli si parla di circa 1 casa al minuto per 28 anni, fatto che rende indispensabile un aumento drastico del numero di interventi.
Al fine di mitigare i costi crescenti di gestione, abbandonare il gas e introdurre soluzioni full electric integrate sono decisamente degli accorgimenti che possono aiutare a ridurre i problemi, sempre più frequenti, dell’approvvigionamento di energia.

Marco Daniele Bolis, responsabile Ricerca e Sviluppo di Seriana Edilizia, spiega perché è importante l’adesione al progetto Energiesprong Italia e come questo possa dare un importante contributo:
“Seriana Edilizia ha un’indiscussa profonda esperienza nell’ambito del miglioramento sismico. Questa nostra competenza è indispensabile per adeguarsi alla realtà italiana, per un nuovo approccio al tema del miglioramento sismico degli edifici residenziali.
Seriana Edilizia vuole condividere, contemporaneamente, sia la risoluzione del miglioramento termico che di quello sismico. Pensiamo sia il momento giusto per aumentare la nostra sensibilità collettiva. Non possiamo continuare ad affrontare questi problemi solo a seguito di eventi calamitosi. E’ assolutamente indispensabile una visione in termini di prevenzione.”

L’avvio del primo progetto Energiesprong italiano, significa che, anche nel nostro Paese, siamo finalmente pronti a dimostrare che è possibile realizzare riqualificazioni profonde, antisismiche e a “energia zero” (ovvero capaci di generare una quantità di energia uguale a quella consumata), intervenendo in tempi brevi, senza uscire di casa e grazie al ricorso a produzioni industrializzate.
Per Bolis l’evoluzione della ESit porterà a “Creare una filiera industriale che lavori su grandi numeri, con il contributo di grandi aziende fornitrici per l’ottimizzazione dei costi.
Tuttavia, non bisogna mai dimenticare l’importanza degli aspetti qualitativi, temporali e finanziari, senza cadere nella trappola di un mero confronto tra attività artigianali in opera e soluzioni industriali.”

Questo progetto virtuoso è solo il primo passo per migliorare il futuro energetico dell’Italia e soprattutto delle nuove generazioni.

Clicca per registrarti e per ulteriori informazioni; non mancare!

Contattaci adesso
Vuoi saperne di più sugli interventi antisismici? Lasciaci un messaggio e un membro del nostro team ti contatterà al più presto.

    Tipo cliente
    Unità abitative
    * Campi obbligatori